Microsoft Surface è un progetto di cui si parla da alcuni anni e la casa di Redmond ha più volte posto l'attenzione nei confronti di questo prodotto. La caratteristica fondamentale di Surface risiede nel tipo di interfaccia utente integrata: il pannello su cui vengono visualizzate le immagini è in grado di rilevare anche la presenza di oggetto o i gesti effettuati dalle dita.
L'interfaccia naturale offre la possibilità di utilizzo immediato e non richiede un periodo di apprendimento. Le potenzialità di un oggetto simile sono enormi, infatti, oltre alla semplice consultazione di immagini, di documenti o di elementi multimediali è possibile sviluppare software ad hoc in grado di sfruttare al meglio la particolare interfaccia utente.
Il cuore di Surface è realizzato con un comune PC - le cui caratteristiche hardware non sono state specificate - basato su Windows Vista Business e il rilevamento delle gesture o della presenza di oggetti sul piano è affidato a 5 telecamere IR. Al di sotto del pannello è collocato anche un emettitore IR. Il peso del tutto è pari a 100kg circa.
Microsoft intende proporre Surface anche sul mercato italiano e per il momento ha individuato alcuni partner intenzionati a sviluppare software dedicato e a commercializzare il prodotto. Fabrizio Albergati - Responsabile Windows Business Group di Microsoft Italia - ci ha mostrato Surface all'opera.
Per vedere un video potete andare
qui